Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Una calda zuppa di lenticchie rosse al curry indiano ispirata una famosa ricetta indiana chiamata Dahl di lenticchie ovvero una profumatissima preparazione della cucina indiana di lenticchie stufate con l'aggiunta di verdure e spezie fino a che sfaldandosi diventano di una consistenza densa e cremosa.
Lavare sotto l’acqua corrente e sciacquare bene le lenticchie rosse decorticate fino a che attraverso il colino l’acqua diventerà quasi limpida e non farà più alcuna bollicina di schiuma e privarle delle eventuali impurità emerse in superficie (piccoli sassolini ecc)
Sbucciare la cipolla, lavarla bene e tagliarla a tocchi grossiFare lo stesso per la patata, la carota di cui avremo grattugiato la parte esterna, e il gambo di sedano .
Scaldare due cucchiai di olio extravergine in una pentola capiente a fiamma moderata , quindi aggiungere le cipolle, il sedano e la carote. Lasciar soffriggere mescolando per qualche minuto -circa 6/7 essendo i tocchi piuttosto grossi- finché le cipolle saranno appassite e semitrasparenti
Aggiungere adesso il curry in polvere che insaporirà tutto sprigionando il suo aroma e una volta amalgamato ai tocchetti per 1 minuto, unire tocchetti di fagiolini spuntati a piccoli segmenti, le lenticchie e tutto il brodo vegetale.
Una volta che arriva a ebolizione abbassare la fiamma a fuoco minimo, coprire e fare sobbollire per 15 minuti il tempo di cottura delle lenticchie rosse decorticate, e nel frattempo le verdure si saranno ammorbidite e sfaldate insieme alle lenticchie.
A questo punto controllare che il tutto sia ancora abbastanza liquido/brodoso e eventualmente aggiungere un altro bicchiere di brodo per aggiungere i ditalini rigati alla zuppa, e finire di cuocerli insieme al misto di verdure e lenticchie speziato per il tempo suggerito dalla confezione della vostra pasta
Assaggiare e eventualmente regolare di sale, servite in cocotte o ciotole da zuppa e spolverare di un abbondante macinata di pepe e un cucchiaio di olio a crudo.
Consiglio di usare le lenticchie rosse decorticate facilmente reperibili in tutti i supermercati, non necessitano di ammollo come altri legumi e cuociono davvero velocemente, circa 15 minuti. Se non abbiamo tempo o voglia di preparare noi stessi il brodo vegetale precedentemente possiamo all'occasione usare un preparato biologico e senza glutammato per brodo vegetale leggero.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
29% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questa zuppa di lenticchie rosse è davvero prelibata! Ed è così deliziosa la foto. Bravissima Elisabetta!
Questa zuppa mi piace proprio perché adoro le spezie!!! La faccio!!!
Che bella fantasia! Complimenti Elisabetta, ottima zuppa coccolosa ideale per queste giornatine!
ma grazie di cuore! davvero, in cucina (e nella vita) il miglior ingrediente è la fantasia 🙏🏻💙