Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Mi sono recentemente imbattuta in questa ricetta originaria della zona di Cordova in Andalusia. Il Salmorejo è una zuppa fredda che ho scoperto grazie allo chef di un ristorante spagnolo non molto distante dal mio appartamento. Ha condiviso con me un suo trucco: tenere in ammollo i pomodori e il pane in acqua calda. Il risultato finale è stata una zuppa più cremosa rispetto alla sua, ma altrettanto gustosa!
Tagliate i pomodori a metà longitudinalmente e rimuovete la parte interna centrale tagliando un triangolo intorno alla parte superiore. Metteteli in una ciotola e utilizzate le dita per rimuovere la polpa interna.
Mettete i pomodori, lo spicchio d'aglio schiacciato e le fettine di scalogno in una terrina di medie dimensioni e versate due tazze di acqua bollente. Coprite la ciotola con un piatto e lasciar riposate per 30 minuti. Aggiungete le due fette di pane (possibilmente raffermo) e mescolate fino a quando non diventa morbido.
Togliete i pomodori e il pane con una schiumarola e trasferiteli in un robot da cucina. Mettete da parte il liquido dell'ammollo. Frullate insieme all'aceto e un cucchiaino di sale fino a quando il tutto non è amalgamato. Aggiungete l'olio d'oliva e mescolate fino a quando il composto non diventa arancione e schiumoso. Aggiungete una parte del liquido di cottura, se necessario.
Nel frattempo, portate a ebollizione un pentolino d'acqua e poi immergete le due uova. Lasciatele cuocere per circa dieci minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e poi tagliatele in piccoli pezzetti.
Trasferite il composto ottenuto nel terzo step in una ciotola e guarnite con le uova sode tagliate a pezzetti, il prosciutto tagliato a listarelle e un filo d'olio.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta