In una pentola scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere lo scalogno tagliato a fette sottili (1). Cuocere, mescolando spesso, fino a quando non diventa croccante, circa 10 minuti (2). Rimuovere la metà degli scalogni croccanti e metterli in un piatto foderato con carta assorbente per assorbire l'olio. Quindi aggiungere il dado di brodo knorr nella pentola, l'acqua e la purea di zucca, il timo, il sale, il pepe, lo zenzero e la noce moscata (3). Mescolare per combinare e portare a ebollizione. Una volta che bolle, è possibile mischiare nuovamente la minestra, se volete, con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più regolare, ma non è necessario. Aggiungere la panna acida.Assaggiare la zuppa e aggiungere più sale e pepe se necessario. Versare il brodo nelle ciotole e arricchirlo con qualche pezzettino di scalogno croccante messo precedentemente da parte. Servire con un po di pane abbrustolito e gustare!
Zuppa di zucca con scalogni croccanti
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Semi di sesamo altre intolleranze

Molluschi

Senape

Zuppa di zucca con scalogni croccanti

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 1
    Scalogno
  • 25 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Dado
  • 250 g
    Passato di zucca
  • 1 cucchiaino
    Timo
  • 1 cucchiaino
    Sale
  • 1 cucchiaino
    Pepe nero
  • 1 cucchiaino
    Zenzero
  • 1 pizzico
    Noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaio
    Panna acida
  • 500 ml
    Acqua

Presentazione

Questa zuppa la amo per le sue consistenze varie. L'alternanza del liquido della zuppa con la croccantezza degli scalogni è un gioco di equilibri sottile. Enjoy!

Preparazione

Step 1

In una pentola scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere lo scalogno tagliato a fette sottili (1). Cuocere, mescolando spesso, fino a quando non diventa croccante, circa 10 minuti (2). Rimuovere la metà degli scalogni croccanti e metterli in un piatto foderato con carta assorbente per assorbire l'olio. Quindi aggiungere il dado di brodo knorr nella pentola, l'acqua e la purea di zucca, il timo, il sale, il pepe, lo zenzero e la noce moscata (3).

Step 2

Mescolare per combinare e portare a ebollizione. Una volta che bolle, è possibile mischiare nuovamente la minestra, se volete, con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più regolare, ma non è necessario. Aggiungere la panna acida.

Step 3

Assaggiare la zuppa e aggiungere più sale e pepe se necessario. Versare il brodo nelle ciotole e arricchirlo con qualche pezzettino di scalogno croccante messo precedentemente da parte. Servire con un po di pane abbrustolito e gustare!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

165 kcal

Calorie

8% del fabbisogno giornaliero
7 g

Carboidrati

2% del fabbisogno giornaliero
2 g

Proteine

4% del fabbisogno giornaliero
15 g

Grassi

15% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pentola
  • Frullatore ad immersione

Commenti 2

2 thoughts on “Zuppa di zucca con scalogni croccanti”

  1. Fantastica adoro gli ingredienti sarà una delle prime zuppette quest’autunno quando avrò il coraggio di rivvicinarmi fisicamente al fornello 😂😍

    1 risposta

Accedi per commentare la ricetta