Preparazione
10
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
55
minuti
Questa semplice e nutriente ricetta di zuppa di lenticchie si prepara rapidamente con ingredienti che per lo più si hanno in casa. Insomma, un gustoso classico, ideale da portare in tavola nelle sere d'inverno.
Scaldare l'olio in una pentola di grandi dimensioni a fuoco medio.
Una volta che l'olio inizia a soffriggere, aggiungere la cipolla tritata e la carota e iniziare a cuocere, mescolando spesso, fino a quando la cipolla non si è ammorbidita e inizia a soffriggere, circa cinque minuti. Aggiungere l'aglio, il cumino, il curry e il timo. Cuocere fino a quando il tutto non diventi profumato mescolando continuamente. Versare i pomodori tagliati a cubetti e lasciare cuocere per qualche minuto, mescolando spesso, al fine di migliorare il loro sapore.
Versare le lenticchie, il brodo e l'acqua. Aggiungere un cucchiaino di sale e un pizzico di peperoncino. Insaporire il tutto con pepe nero appena macinato. Alzare la temperatura e portare il composto ad ebollizione, quindi coprire parzialmente la pentola e ridurre il calore mantenendo il fuoco lento. Cuocere per trenta minuti o fino a quando le lenticchie non sono morbide ma mantengono ancora la loro forma.
Trasferire due tazze di zuppa in un frullatore. Proteggere le mani dal vapore con un canovaccio posto sopra il coperchio e attendere che la zuppa si amalgami. Riversare la zuppa nella pentola, aggiungendo il cavolo tritato. Cuocere il tutto per altri cinque minuti o fino a quando il cavolo non si è ammorbidito.
Togliere la pentola dal fuoco. Assaggiare e condire con più sale e pepe fino a quando i sapori non sono perfetti. Servire subito.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta