Fare la Zuppa di legumi su vellutata di radicchio è molto semplice ma dobbiamo avere l’accortezza di mettere i legumi in ammollo almeno 3 oreQuindi laviamo velocente il mix e trasferiamolo in una pentola coperto di acqua.Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere all’incirca per un’oretta o comunque fino a cottura completa dei legumi.A quest punto possiamo aggiungere un pizzico di sale grosso, lasciare bollire altri 5 minuti e spegnere.Pensiamo alla vellutata. Laviamo il radicchio e tagliamolo a listarelle. Sbucciamo una patata e facciamola a tocchettiTrasferiamo entrambi in un tegame e aggiungiamo tanta acqua quanta ne è necessaria per coprire appena a filo le verdure. Aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo cuocere lentamente. Una volta che il tutto sarà ben cotto spegniamo e lasciamo intiepidire.Ora possiamo frullare il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo già la nostra vellutata. Non resta che aggiungere la ricotta e amalgamarla bene dando vita così ad una golosa cremosità.Tutto è pronto per essere portato in tavola. Prendiamo dei piatti fondi, copriamo la base di velluta e adagiamoci sopra la zuppa di legumi. Terminiamo con un filo di olio.
Zuppa di legumi su vellutata al radicchio
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Zuppa di legumi su vellutata al radicchio

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

1:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Mix di legumi
  • 250 g
    Radicchio rosso
  • 1
    Patate
  • 100 g
    Ricotta
  • q.b.
    Sale grosso
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Acqua

Presentazione

La Zuppa di legumi su vellutata di radicchio è un piatto che forse visto questo periodo di temperature altalenanti è perfetto soprattutto la sera. Non amo mangiare minestre la sera ma devo ammettere però che ogni volta mi si scalda il cuore…torno indietro nel tempo quando soprattutto nonna ci presentava il suo bel piatto di minestrina bollente. Eh si…certi ricordi vengono davvero scolpiti nell’animo e te li porti dietro in eterno… Ma veniamo a noi e alla nostra Zuppa di legumi su vellutata di radicchio. La base realizzata con radicchio e ricotta si sposa alla perfezione con il resto degli ingredienti rendendo il piatto unico e completo Una cosa è sicura!!! Abbiamo a che fare con un pia pietanza ricchissima di ferro e vitamine , ottimo soprattutto per tutti coloro che non amano mangiare proteine derivanti dalla carne. D’altronde sappiamo tutti che i legumi in generale un tempo venivano denominati la bistecca dei poveri.

Preparazione

Step 1

Fare la Zuppa di legumi su vellutata di radicchio è molto semplice ma dobbiamo avere l’accortezza di mettere i legumi in ammollo almeno 3 ore

Step 2

Quindi laviamo velocente il mix e trasferiamolo in una pentola coperto di acqua.

Step 3

Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere all’incirca per un’oretta o comunque fino a cottura completa dei legumi.

Step 4

A quest punto possiamo aggiungere un pizzico di sale grosso, lasciare bollire altri 5 minuti e spegnere.

Step 5

Pensiamo alla vellutata. Laviamo il radicchio e tagliamolo a listarelle. Sbucciamo una patata e facciamola a tocchetti

Step 6

Trasferiamo entrambi in un tegame e aggiungiamo tanta acqua quanta ne è necessaria per coprire appena a filo le verdure. Aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo cuocere lentamente. Una volta che il tutto sarà ben cotto spegniamo e lasciamo intiepidire.

Step 7

Ora possiamo frullare il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo già la nostra vellutata. Non resta che aggiungere la ricotta e amalgamarla bene dando vita così ad una golosa cremosità.

Step 8

Tutto è pronto per essere portato in tavola. Prendiamo dei piatti fondi, copriamo la base di velluta e adagiamoci sopra la zuppa di legumi. Terminiamo con un filo di olio.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

90 kcal

Calorie

4% del fabbisogno giornaliero
11 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

7% del fabbisogno giornaliero
4 g

Grassi

4% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Frullatore ad immersione

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox