Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Abbiamo messo questi ingredienti insieme in un piatto che potremmo definire "comfort food": una zuppa di funghi e castagne al profumo di timo. Facile da preparare, veloce e ottima da conservare in freezer per le sere piovose e in cui si torna a casa con grande fretta. Nella ricetta originale (che potete consultare sul nostro blog) abbiamo scelto di utilizzare funghi misti, con buona prevalenza di porcini, ma anche i funghi shitake: sono di provenienza asiatica e pare abbiano un sacco di buone qualità a livello nutrizionale. Noi li abbiamo scelti perché danno una croccantezza speciale alla zuppa.
Lavate tutti i funghi e tagliateli in grossi pezzi. In un tegame capiente fate rosolare tre spicchi di aglio e il peperoncino. Aggiungete poi i funghi e le patate a pezzi e fateli saltare a fuoco vivo. Unite il prezzemolo. Dopo circa dieci minuti aggiungete il brodo caldo. Fate cuocere per circa venti minuti.
Quando i funghi sono cotti, rimuovete gli spicchi d'aglio, se non volete sentirne troppo il gusto, altrimenti lasciateli. Togliete circa la metà dei funghi dal tegame e frullate tutto ciò che resta in pentola, aggiungendo la panna. Poi unite i funghi che prima avete rimosso, le castagne a pezzi grandi, una grossa manciata di timo, una abbondante spolverata di pepe nero macinato fresco e un po' di buon olio di oliva extravergine. Mescolate tutto e portate in tavola
Servite accompagnando con qualche fetta di pane casereccio tostato sulla bistecchiera o nel tostapane, magari sfregandolo con aglio e un filo di olio di oliva per farne dei crostoni.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta