Preparazione
20
minuti
Cottura
1:20
ore
Tempo totale
1:40
ore
Ieri sera prima di andare a nanna ho messo in ammollo i fagioli binachi biologici che il mio vicino di casa mi ha portato dalla sua piccola ma fantastica azienda agricola. Non potevo non onorare il suo omaggio. Potevo certo attendere, ma non ho resistito. Ho preparato questa zuppa di fagioli e ho invitato a cena il mio vicino e la sua simpaticissima compagna. Mi ha assicurato che me ne regalerà degli altri!
Durante la notte mettete a bagno i fagioli in acqua con un pizzico di bicarbonato. Scolateli e metteteli da parte fino al momento dell'uso.
In una pentola capiente scaldate l'olio d'oliva a fuoco moderato. Aggiungete la cipolla tagliata a dadini, le carote e i finocchi tritati, l'aglio tagliato a fettine sottili. Saltateli in padella fino a doratura (circa 15-20 minuti). Dopodiché, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene per amalgamare il tutto. Infine, aggiungete la zucca pelata tagliata a cubetti e i fagioli e coprite con acqua.
Prendete la panna liquida. Aggiungetela nella padella. Portate il composto a leggera ebollizione. Riducete il calore e fate cuocere per circa 45 minuti o fino a quando i fagioli non diventano teneri. Il tempo di cottura varia in base al tipo di fagioli che si sta utilizzando. Se il composto diventa troppo denso aggiungete più acqua.
Passate un frullatore a mano su di una parte della zuppa. Il nostro obiettivo è quello di ottenere una consistenza compatta e omogenea. Condite con l'aggiunta di sale e pepe a piacere.
Per servire, trasferite la zuppa di fagioli nelle ciotole. Aggiungente un paio di foglioline di salvia. Portate a tavola con delle bruschettine di pane.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta