Preparazione
1:00
ora
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:30
ore
questa ricetta per i nostri standard italiani è pura follia… latticini molluschi e maiale tutto assieme? Impossibile stiano bene insieme, ma visto la mia natura da esploratore del gusto mi son detto “ma si, proviamo!” Una rapida corsa al supermercato per procurarmi gli ingredienti e via, il primo passo verso la mia attuale passione, ma bando alle ciance, passiamo al motivo che vi ha portato qui… il cibo!
Il primo passo è la preparazione delle vongole, le quali vanno pulite e messe a spurgare in acqua fredda e sale, tenendole in questa condizione alcune ore, in alternativa è possibile utilizzare vongole surgelate che non richiedono questo passaggio.
Mettiamo sul fuoco una padella capiente (io per comodità uso una Wok) con un filo di olio aromatizzato all’aglio e ci aggiungiamo le vongole sfumando con un filo di vino bianco, attendiamo che la parte alcolica evapori e aggiungiamo 450 ml di acqua che lasceremo sul fuoco qualche minuto in modo che i nostri adorati molluschi si aprano.
A questo punto scoliamo le vongole mettendo però da parte l’acqua di cottura rimasta in padella (ci servirà in seguito!), le vongole vanno sgusciate ed eliminate se rimaste chiuse. Mettiamo ora a bollire le patate. Completata la preparazione delle vongole mettiamo nuovamente sul fuoco la padella con un filo di olio e ci soffriggiamo il guanciale (o il bacon che sia) unendovi l’alloro e il nostro preparato per il soffritto (aglio, carota, cipolla e sedano)
Lasciamo il tutto a fuoco moderato per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Uniamo la farina e la lasciamo colorare qualche minuto (2/3 minuti al massimo), facendo attenzione che non si bruci nulla. Uniamo lentamente quindi il liquido di cottura delle vongole tenuto da parte e aggiungiamo le patate spellate e schiacciate e il timo, lasciando cuocere per una decina di minuti.
Uniamo quindi le vongole sgusciate, la panna e il prezzemolo, saliamo e pepiamo a nostro gusto (un buon cuoco deve sempre assaggiare) e portiamo a leggera ebollizione la nostra zuppa in modo che si addensi un pochino, e taac il nostro gustoso piatto d’oltreoceano è pronto. (in caso la zuppa risulti troppo densa possiamo aggiungere un po’ di acqua calda e mescolare fino a densità desiderata).
Consiglio di servire in tavola con delle fette di pane scaldate, oppure una buona idea prevede l’uso di una pagnotta secca, che andremo a scavare e ad usare come piatto di portata proprio come fanno in America.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
111% del fabbisogno giornalieroGrassi
37% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta