Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Per questa vellutata leggermente speziata ho utilizzato quelli che normalmente consideriamo scarti del porro e del finocchio, cioè la parte verde del porro e le foglie esterne e il gambo del finocchio.
Ho pulito bene i miei ” scarti”: ho eliminato solo gli strati più esterni dei gambi dei porri, sfogliando e lavando bene strato per strato, perché va bene limitare gli scarti, ma mangiare la terra non mi piace!
Ho eliminato i fili dalla foglia esterna e dai gambi del finocchio e ho lavato tutto molto bene sotto acqua corrente.
Ho tagliato il verde del porro a rondelle sottili e le ho fatte appassire in pentola con l’olio extravergine, poi, ho aggiunto, man mano che li tagliavo, anche i cubetti di finocchio e infine le patate.
Ho fatto insaporire le verdure per pochi minuti, ho versato nella pentola il brodo vegetale ben caldo e ho lasciato cuocere a fuoco moderato per circa venticinque minuti.
Ho fatto riposare il tutto per altri cinque minuti, prima di frullare direttamente in pentola, dopo aver aggiunto mezzo cucchiaino di curry dolce e lo yogurt magro.
Io consiglio di utilizzare la varietà "dolce" di curry, un po' più delicata e solo leggermente piccante.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Un piatto che sento già di adorare. Amo i finocchi e i porri in tutte le salse e in versione vellutata non li avevo mai provati. Fantastica idea Zeudi!
Grazie, Violetta, mi fa piacere che ti piaccia!