Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Vellutata di zucca con granella di pistacchi e speck croccante per salutare l’ autunno che si è appena affacciato nelle nostre vite. Non riesco ad accettare che l’ estate sia giunta al termine, peraltro in modo così repentino, ma voglio essere positiva anche questa volta e sono sicura che (nonostante il freddo!) anche questa stagione dai colori così caldi riuscirà a farmi stare bene. Proprio come mi fa stare bene la zucca! Conoscete già le sue caratteristiche nutrizionali? E’ povera di calorie contiene tante fibre, vitamine è ricca di Omega3 insomma è un alimento in cui non dovremmo mai rinunciare!
Prima di tutto ci occupiamo di tagliare a quadretti piccoli la nostra zucca. Scaldiamo un po’ di olio in una padella e nel frattempo tagliamo la cipolla a fette.
La mettiamo in padella insieme al rosmarino e alla salvia e non appena inizia a dorarsi versiamo all’interno la zucca aggiungendo un mestolo di brodo. Peliamo e tagliamo a tocchetti piccoli anche la patata e quindi la inseriamo subito in padella. Lasciamo cuocere aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.
Non appena sarà completata la cottura eliminiamo il mazzetto di rosmarino e dopo aver travasato il composto ottenuto in un bicchiere alto, con l’ aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Regoliamo con sale e pepe.
A questo punto la nostra vellutata è pronta e non resta che passare in una padella rovente le fettine di speck per un paio di minuti. Distribuiamo la vellutata nei piatti o ciotole che abbiamo a disposizione e decoriamo con una fetta di speck e un po’ di granella di pistacchi. Ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e portiamo in tavola.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta