Preparazione
8
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
28
minuti
Sarà che io per le vellutate ho un amore sconsiderato e folle di cui non ho ancora ben compreso le motivazioni di fondo, ma l'altro giorno mi sono trovata a pensare alle tante ricette che si possono realizzare per questo tipo di preparazione in base alla stagionalità degli ortaggi e alla combinazione di questi con altri ingredienti e spezie a disposizione! Mi sono data una risposta: centinaia di migliaia e tutte secondo me uniche e speciali, perchè se è vero che alla base c'è indubbiamente una scelta salutista, non manca di possedere anche una forte componente consolante e riscaldante, soprattutto in queste giornate di freddo. Questa in particolare, è tra le mie preferite, non solo perchè io adoro tutti i legumi e in particolare i piselli, ma soprattutto perchè la sua delicatezza al palato è qualcosa di veramente unico! L'unione con la philadelphia la rende particolarmente ricca e invitante, con una consistenza più cremosa e saporita, insuperabile nella sua essenza!
Per realizzare la vellutata di piselli, affettate sottilmente i cipollotti e fateli appassire in una casseruola con l'olio e il rosmarino spezzettato grossolanamente fino a quando saranno diventati trasparenti. Unite i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto (fig. 1). Aggiungete anche lo zenzero fresco grattugiato (fig. 2).
Coprite con il brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e cuocete coperto per circa 20' (fig. 3). Spegnete, aggiustate di sale e pepe, eliminate il brodo in eccesso e riducete in crema con l'aiuto di un frullatore a immersione (fig. 4). Incorporatevi 100 gr. di formaggio spalmabile e continuate a frullare per altri 2' (fig. 5).
A questo punto, passate la crema di piselli in un setaccio per ottenere così la consistenza di una vellutata liscia ed omogenea, ma se invece preferite lasciarla leggermente più corposa, saltate questo passaggio. Lavorate la restante parte di philadelfia con il latte fino ad ottenere una crema fluida. Trasferite la vellutata di piselli e philadelfia ancora calda nei piatti da portata, guarnite con la crema di philadelfia, un filo di olio a crudo e crostini di pane a piacere!
Per una versione ancora più golosa, potrete servire la vellutata con granella di anacardi e scagliette di grana a piacere.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
61% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta