Preparazione
1:40
ore
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
2:40
ore
Ma che cos’è? E’ un piatto tipico Giapponese (ma di origine cinese) i cui ingredienti principali sono tagliatelle di frumento, brodo, carne di maiale, alghe e salsa di soia. Inizialmente era un piatto relegato ai soli ristoranti, in quanto la preparazione risultava complessa. Con l’avvento delle tagliatelle già pronte, venne risolta la parte più lunga e difficile della ricetta. Pensate, è così radicato nella cultura che gli hanno dedicato un museo e dei distributori automatici!
Per prima cosa create la marinatura per carne e uova sode, facendo sciogliere a fuoco basso tutti gli ingredienti precedentemente elencati. Fate marinare per almeno due ore. Dopodiché, cuocete la carne in forno o in padella, utilizzando il liquido usato per marinare.
Per il brodo, ho utilizzato come base un classico brodo di pollo (acqua, pollo, sale, carote, sedano, cipolla), aromatizzato con aglio, salsa di soia e olio di sesamo. Personalmente ho preferito cuocere i noodles direttamente nel brodo, per renderli più saporiti, ma potete anche prepararli a parte e unirli inseguito.
Una volta pronto, ho versato brodo e noodles nelle ciotole, ho aggiunto la carne, mezzo uovo, cipollotti freschi tagliati finemente.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
45% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta