Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Una bella zuppa calda per fronteggiare il freddo, sana, saziante e dal gusto vivace. Il cumino, inoltre, ha proprietà carminative, che aiutano a contrastare gli effetti non proprio gradevoli dei legumi che tutti conosciamo.
Per primo, ho messo in pentola il riso, perché era quello con il tempo di cottura più lungo, quarantacinque minuti, l’ho fatto insaporire con il soffritto, poi l’ho coperto con acqua, circa 700 ml, che avevo scaldato in un pentolino e l’ho lasciato cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora.
Poi ho aggiunto le lenticchie, che avevano, invece, mezz’ora di cottura e ho continuato a far bollire a fuoco basso, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua calda quando mi sembrava necessario.
Quando mancavano venti minuti alla fine della cottura del riso, ho aggiunto anche la patata tagliata a pezzi grossi, indicativamente di due centimetri di lato.
Ho portato tutto a cottura, continuando a mescolare ogni tanto e aggiungendo acqua calda quando necessario. Alla fine ho assaggiato e regolato di sale.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta