Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Le Zucchine tonde ripiene le avevo già provate qui con tonno e riso, quando però le ho viste sul banco della verdura, non ho potuto fare a meno di riprenderle. Mi piacciono tantissimo sia per il loro sapore, che per la loro forma, le trovo così sfiziose e peraltro avevo già pensato a come metterle “in posa” , capita anche a voi vero? quindi assolutamente da comprare! E’ anche vero che avevo in casa del pancarrè confezionato da dover consumare perfetto per il ripieno! Insomma, le zucchine ripiene tonde con acciughe, sono saporite, facili da preparare e una soluzione per chi come me pranza in ufficio perché davvero ottime anche il giorno dopo.
Tagliamo la calotta di ogni zucchina e che con l’aiuto di uno scavino eliminiamo la polpa interna. Facciamo cuocere le zucchine e le calotte in una pentola con acqua e un pizzico di sale per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando non saranno appena morbide. Le scoliamo, le facciamo raffreddare, le lasciamo su un panno di carta assorbente affinché possano eliminare completamente l’acqua.
Sistemiamo le fette di pancarrè in una ciotola con il latte. Nel frattempo in una padella, mettiamo lo spicchio di aglio e l’olio, non appena caldo, aggiungiamo la parte interna della zucchina e lasciamo cuocere, dopo qualche minuto, strizziamo bene il pane e lo aggiungiamo al composto e mescoliamo bene, quindi regoliamo con formaggio, sale, pepe, alici sminuzzate e i capperi.
Amalgamiamo bene il tutto prendiamo quindi nostre zucchine e le riempiamo con il composto. Copriamo con la calotta, cospargiamo con un filo di olio ed, poggiamo in una teglia ricoperta da carta da forno ed infornaimo in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Vado pazza per le zucchine tonde ripiene! Sembrano magice e immagino spostato il coperchio che profumo che danno le acciughe e i capperi.
Nunzia, questa ricetta di zucchine ripene è deliziosa, la proverò sicuramente! A presto 🙂