Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
L’uovo in camicia su vellutata di cavolfiore bianco e con aggiunta di una golosa granella di pistacchi è un secondo piatto molto gustoso e anche molto raffinato. A volte è proprio vero che la semplicità attenua le fatiche e gratifica le aspettative. In fondo stiamo parlando di un semplice uovo e del cavolfiore…due ingredienti poveri che presi singolarmente non ci dicono più di tanto, ma credetemi insieme danno vita ad una vera e propria esplosione di gusto. E poi vogliamo parlare dei loro valori nutritivi? L’uovo altamente proteico e il cavolfiore ricco di vitamine, il tutto cucinato senza grassi!!!
Fare l’Uovo in camicia su vellutata di cavolfiore è molto semplice. Laviamo 300 gr di cavolfiore bianco, dividiamolo in piccoli tocchetti e mettiamolo in un pentolino. Aggiungiamo 80 ml di acqua, un pizzico di sale, copriamo e lasciamolo cuocere fino a quando il liquido si sarà assorbito quasi del tutto.
A questo punto lasciamolo intiepidire e frulliamolo ottenendo la nostra vellutata.
Passiamo alla cottura dell’uovo. Riempiamo un pentolino di acqua e portiamola a bollore, aggiungiamo quindi due cucchiai di aceto che ci aiuterà a non far disperdere tutto l’albume per l’acqua.
Rompiamo una alla volta le uova in una ciotolina e molto delicatamente versiamole nell’acqua in bollore accostando l’albume con un cucchiaio.
Ora la loro cottura dipende molto dal gusto personale. Se volete il rosso liquido non fatele cuocere più di 3 o 4 minuti. Se invece lo preferire più sodo allora 6/7 minuti sono perfetti. Una volta cotte trasferiamolo in un piattino con della carta assorbente
Prendiamo ora due piatti, su ciascuno suddividiamo la vellutata di cavolfiore sopra la quale andremo a posizionare il nostro uovo. Spargiamo la granella di pistacchi, irroriamo con un filo di olio e gustiamo!!!
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
29% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta