Fare le Uova in tegame alle verdure è molto semplice e veloce. Laviamo e puliamo tutte le verdure a nostra disposizione e tagliamole a cubetti piccoli.Trasferiamole quindi in un tegame ampio, aggiungiamo due cucchiai di olio, un pizzico di sale e le spezie che più ci possono piacere...quindi origano, prezzemolo, timo.Copriamo e a fuoco medio lasciamole cuocere quanto basta per renderle morbide ma allo stesso tempo croccanti...il buono di questo piatto è proprio il contrasto tra queste verdurine e l'uovo morbido. Evitiamo di girarle limitandoci a scuotere il tegame.A questo punto facciamo 4 spazi tra le verdure e in ciascuno andiamo a sgusciare un uovo. Copriamo di nuovo e lasciamo cuocere pochi minuti, quanto basta per far consolidare il bianco ma lasciare comunque semi liquido il tuorlo. Bene, il nostro delizioso secondo piatto a base di Uova in tegame alle verdure è pronto per essere gustato...buon appetito!!!
Uova in tegame alle verdure
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Uova in tegame alle verdure

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 4
    Uova
  • 1
    Zucchine
  • 100 g
    Peperoni gialli
  • 100 g
    Peperoni rossi
  • 1
    Carote
  • 100 g
    Melanzane
  • 1
    Patata dolce
  • q.b.
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • 10 g
    Spezie

Presentazione

Le Uova in tegame alle verdure è un delizioso secondo piatto a base di questo alimento che non molti amano ma che io personalmente adoro!!! Le uova infatti dal mio punto di vista e non solo!!! sono davvero una preziosa fonte di proteine nobili..oltre ad essere povere di grassi. Leggenda vuole che siano nemiche del colesterolo...ma ditemi ora quale alimento tra le proteine animali non lo è. Basta mangiare tutto nella giusta misura per avere un'alimentazione varia, nutriente e senza pericoli. A me piacciono in tutti i modi tranne che crude e allora ogni tanto improvviso qualche ricettina. In questo caso ad esempio volevo fare semplicemente una frittata ma visto e considerato che a volte anche per una semplice frittata  il tempo è tiranno, le ho sgusciate al volo dentro il padellino... Quando però le ho viste così belle e colorate ho pensato...cavolo...una ricetta da condividere!!! E allora eccomi qui a presentarvi le Uova in tegame alle verdure, leggere, gustose, appaganti direi..

Preparazione

Step 1

Fare le Uova in tegame alle verdure è molto semplice e veloce. Laviamo e puliamo tutte le verdure a nostra disposizione e tagliamole a cubetti piccoli.

Step 2

Trasferiamole quindi in un tegame ampio, aggiungiamo due cucchiai di olio, un pizzico di sale e le spezie che più ci possono piacere...quindi origano, prezzemolo, timo.

Step 3

Copriamo e a fuoco medio lasciamole cuocere quanto basta per renderle morbide ma allo stesso tempo croccanti...il buono di questo piatto è proprio il contrasto tra queste verdurine e l'uovo morbido. Evitiamo di girarle limitandoci a scuotere il tegame.

Step 4

A questo punto facciamo 4 spazi tra le verdure e in ciascuno andiamo a sgusciare un uovo. Copriamo di nuovo e lasciamo cuocere pochi minuti, quanto basta per far consolidare il bianco ma lasciare comunque semi liquido il tuorlo. Bene, il nostro delizioso secondo piatto a base di Uova in tegame alle verdure è pronto per essere gustato...buon appetito!!!

Note

Più che in grammatura le verdurine vi consiglio di metterle a dose...1/2 peperone...1/2 melanzana...

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

402 kcal

Calorie

20% del fabbisogno giornaliero
29 g

Carboidrati

10% del fabbisogno giornaliero
18 g

Proteine

33% del fabbisogno giornaliero
24 g

Grassi

24% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tegame

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox