Preparazione
40
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Lo sgombro, in siciliano stummu che in catanese diviene anche sinonimo dell’organo di riproduzione maschile (stummu cu n'occhiu), è un pesce azzurro poco considerato che io apprezzo tantissimo. Viene ritenuto un pesce povero invece è ricchissimo di omega 3, generalmente lo faccio alla griglia condito con il salamarigghiu (olio, limone, sale aglio e prezzemolo) ieri ho voluto provare qualcosa di diverso, memore di un accostamento di pesce azzurro con la fregola sarda, assaggiato la scorsa estate in Slovenia.
Per prima cosa bisogna preparare una salsa tartara, prendete due uova e metteteli a bollire mentre in un tagliere tritate finemente un ciuffetto di erba cipollina, uno di prezzemolo e uno di dragoncello. Poi lavate mezzo cucchiaino di capperi sotto sale e tritate finemente anche questi. Trascorsi 15 minuti togliete dal fuoco il tegamino con le uova e passatelo, con il suo contenuto, sotto l’acqua fredda. Sgusciate le uova e togliete il bianco mettendo i tuorli in una boule.
Adesso passate un cucchiaino di aceto bianco sui tuorli e cominciate a pestarli con lo stesso cucchiaino, quindi aggiungete gli odori (un po di prezzemolo lasciatelo per decorare il piatto alla fine), i capperi tritati precedentemente, 60 ml di olio di semi a filo e sbattete con una frusta sino ad ottenere cremosità.
Per la sfilettatura dello sgombro, già squamato e privo di interiora: dapprima rimuovete con un paio di forbici tutte le pinne senza dimenticare la dorsale, quindi con un apposito coltello praticate una incisione all'altezza della gola, perpendicolarmente al pesce, sino a toccare la spina dorsale, seguite la dorsale con il coltello tenendo l'altra mano appoggiata al dorso dello sgombro. Ottenuti i due filetti con una pinzetta rimuovete le spine, lavateli e lasciateli ad asciugare su carta.
Mentre si sfiletta lo sgombro si mette l’acqua a bollire in un pentolino e raggiunta la temperatura si sala e si aggiungono 40 di grammi di fregola sarda. Quando manca poco alla fine cottura della fregola, saltate i filetti di sgombro in padella con un cucchiaio o due di olio evo (e se volete un rametto di rosmarino), attenzione a non rompere i filetti.
Impiattate versando la salsa al centro del piatto ottenendo una montagnola che poi pian piano pressando sulla cima fate in modo divenga una cerchio sul piatto, disponete sopra la fregola e quindi il filetto, condite con un filo di olio evo.
Durante la preparazione della salsa tartara potete aiutarvi con acqua calda per raggiungere la cremosità desiderata. Per sfilettare, assicuratevi di usare un coltello a lama ondulata. Qui l’impiattamento è importante affinché tagliando il pesce questo si possa miscelare con il resto del piatto.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
64% del fabbisogno giornalieroGrassi
53% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta