Preparazione
20
minuti
Cottura
2
minuti
Tempo totale
22
minuti
Il tonno è un ingrediente che non può mancare sulla tavola siciliana, generalmente il modo più semplice di presentarlo e scottato dopo una panatura con del sesamo. In questa ricetta oltre ad aggiungere i semi di papavero nella panatura, lo presento su una crema di avocado e lime.
Lavare il trancio di tonno e lasciarlo in una bacinella con olio evo, una spruzzata di aceto balsamico, timo e mentuccia per una ventina di minuti.
Iniziamo sbucciando e denocciolando l'avocado, quindi lo tagliamo a cubetti. Tritiamo un cipollotto e poi sbucciamo una punta di zenzero e riduciamo anche questo a tocchetti. Mettiamo tutto nel bicchiere del mixer, insieme al succo di mezzo lime, circa tre cucchiai di olio evo pepe bianco, pepe nero ed un pizzico di sale. Diamo una prima mixata, poi aggiungiamo due cucchiai e mezzo di yougurt greco e continuiamo a mixare sin quando non raggiungiamo una buona cremosità.
Prepariamo una panatura con dei semi di sesamo, papavero e qualche granello di sale, mescoliamo e poi ci passiamo sopra le fettine di tonno. Riscaldiamo un padellino a fiamma viva e scottiamo le fettine di salmone panato, una 50ina di secondi per lato.
Molto importante la scelta dell’avocado: assicuratevi di prenderne uno maturo (cosa non sempre facile, specie se lo acquistate al supermercato). Per la crema io ho usato un cipollotto di cipolla rossa di tropea. Se non avete un lime potete fare anche con del limone. Per regolare la cremosità potete aggiungere anche un po’ di olio in più (ma non esagerate). La crema che vi rimane può essere conservata in frigo. Il tempo di cottura del tonno dipende ovviamente dallo spessore delle vostre fette.
Calorie
148% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
138% del fabbisogno giornalieroGrassi
290% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta