Preparazione
12:00
ore
Cottura
15
minuti
Tempo totale
12:15
ore
Mi piaceva l'idea di realizzare un piatto che fosse bello da vedere, buono da mangiare e che trasformasse l'immagine ruvida e basica di alcuni prodotti della mia terra. Cosi i pomodorini assumono le sembianze di cioccolatini ed i capperi canditi perdono sapidità e acquistano dolcezza.
Iniziamo con la gelatina di pomodorini datterino che dovrà riposare in frigo per una notte. Si pelano i pomodorini, avendo cura di eliminare i semini, e si passano al mixer. Si trasferisce il frullato in un pentolino, si aggiunge qualche fogliolina di basilico, uno spicchio d'aglio e se volete un po' di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro. Si porta a bollore per un paio di minuti e nel frattempo si fanno ammorbidire un paio di fogli di gelatina in una tazza di acqua fredda.
Strizziamo per bene i fogli di gelatina e li mettiamo nel pentolino con la salsa, dopo aver spento la fiamma e tolto l'aglio. Mescoliamo per far amalgamare bene e, quando la gelatina si è sciolta nella salsa, setacciamo con un colino per eliminare residui di polpa o semini. Versiamo il liquido ottenuto in uno stampino in silicone per cioccolatini e conserviamo in frigo.
In un pentolino sciogliamo a fiamma molto bassa un paio di cucchiai di miele di fiori di arancia, nel frattempo laviamo una decina di capperi. Quando il miele è diventato un fuso vi immergiamo i capperi e spegniamo la fiamma. Lasciamo i capperi ammollati nel miele fuso per qualche minuto e quindi li trasferiamo su carta forno, facendoli raffreddare a temperatura ambiente.
Prepariamo una panatura con dei semi di sesamo, papavero, della scorza di arancia grattugiata e qualche granello di sale, mescoliamo e poi ci passiamo sopra le fettine di tonno. Riscaldiamo un padellino a fiamma piena e scottiamo le fettine di tonno panato, una cinquantina di secondi per lato.
Tiriamo fuori lo stampo con i cioccolatini di datterino e li sformiamo disponendoli sul piatto da portata insieme al tonno scottato, i capperi canditi, una riduzione di aceto balsamico e qualche fogliolina di menta.
Io ho usato il mixer, ma si può usare il passaverdure (anzi è pure meglio perché cosi evitate che qualche semino di troppo finisca nel pentolino). Il tempo di cottura del tonno dipende ovviamente dallo spessore delle vostre fette. Per arricchire la decorazione ho aggiunto anche una maionese aromatizzata al limone.
Calorie
56% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
245% del fabbisogno giornalieroGrassi
52% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta