Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il Tonno alle zucchine e cipolle caramellate è un secondo piatto davvero gustoso e particolare. Dovessi attribuirgli un solo aggettivo direi che è raffinato e si realizza davvero con poco. Non ho mai fatto le cipolle caramellate per paura magari di un loro sapore troppo dolce e invece mi sono dovuta ricredere perché esaltano la pietanza rendendola gustosa. In questo caso ho abbinato anche le zucchine e della granella di pistacchi per realizzare un piatto quasi completo. Il Tonno alle zucchine e cipolle caramellate è oltretutto un piatto anche leggero. Di certo il Tonno (intendo quello fresco) apporta grosse quantità di proteine ed è molto magro quindi è perfetto per chi segue un regime alimentare controllato. Per quel che riguarda la parte che lo accompagna ci sono piccolissime quantità di zucchero e di olio…quindi nel complesso possiamo davvero considerarla una preparazione dietetica a tutti gli effetti.
Laviamo e spuntiamo le zucchine, quindi affettiamole alla julienne eliminando parte dell’anima bianca. Facciamo lo stesso con lo scalogno affettandolo finemente. Trasferiamo le nostre verdurine in un padellino antiaderente, aggiustiamole con un pizzico di sale, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio, 4 di acqua, 4 di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, copriamo e passiamo sul fuoco.
Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti fino a quando il liquido non si sarà del tutto ritirato e le verdure inizieranno appunto a caramellare. Un paio di minuti prima di spegnere aggiungiamo la granella di pistacchi. Allontaniamo la padellina dal fuoco e trasferiamo il condimento in un piattino.
Ora per rendere il piatto più gustoso possiamo scottare i tranci di tonno nello stesso padellino oppure utilizzare una piastra a parte. Attenzione alla cottura, se si va oltre il tonno diventa molto stoppaccioso…a seconda dello spessore tenetelo al massimo 5 minuti per lato.
Una volta cotto mettiamo il tonno nei singoli piatti e ricopriamolo con le cipolle e zucchine caramellate. Possiamo irrorare ancora con un filo di olio e spargere qualche altro pistacchio. Bene il nostro delizioso piatto è pronto. Non resta che gustare caldo. Buon appetito.
Calorie
31% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
128% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta