Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO IL TONNO ALL'ACETO BALSAMICO. RICETTA TIPICA SICILIANA. INFATTI LA SCORSA ESTATE, IN SICILIA, HO DELIZIATO IL MIO PALATO CON QUESTO SQUISISSIMO PIATTO DI MARE. ED HO DECISO DI FARLO, NON SAPENDO SE CI SONO DELLE AGGIUNTE SEGRETE, SONO ANDATA AD INTUITO. PARLIAMO UN ATTIMO DEL TONNO, IL TONNO HA UNA CARNE MOLTO PREGIATA, SPECIALMENTE PERCHÉ VIENE PESCATO IN MARE APERTO, NON ESISTE L'ALLEVAMENTO. È IDEALE PER LE DIETE IPOCALORICHE, PERCHÉ È RICCO DI PROTEINE E POVERO DI GRASSI. IL TONNO CHE ANDREMO AD USARE PER IL NOSTRO PIATTO, È QUELLO ROSSO, CHE VIENE CONSUMATO AL TAGLIO. VIENE IMPIEGATO PER SUSHI, IL SASHIMI, AL CARPACCIO, SALTATO IN PADELLA, ALLA PIASTRA , CON LA PASTA E IN FORNO. OGGI LO CUCINIAMO IN PADELLA CON L'AGGIUNTA DI CIPOLLE E ACETO BALSAMICO.
Iniziamo la ricetta per i tonno all'aceto balsamico pulendo ed affettando la cipolla. Prepariamo anche il filetto di tonno, lo tagliamo a tocchetti come in foto. In una padella mettiamo a stufare la cipolla con un po' di olio. Aggiungiamo l'aceto balsamico e lasciamo cuocere per circa 7 minuti.
Ora aggiungiamo il tonno. Deve cuocere in ogni sua parte, ma non fatelo cuocere troppo, altrimenti risulterà stopposo. Il tonno è una carne tenera e così deve rimanere. Appena cotto servite subito e gustate!!!!
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
100% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta