Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Rispetto alle originali sono più rustiche ma non per questo perdono di sapore. Si può usare anche il petto di pollo o il macinato di carne bianca. Io ho utilizzato degli spinaci surgelati per queste foto, ma li ho preparati anche con quelli freschi con un ottimo risultato. Con queste dosi ho ottenuto 4 cotolette da 100 gr l'una.
Tagliamo il petto a tocchetti e frulliamo ad intervalli sino ad ottenere un composto che ricordi la carne trita. Facciamo scongelare gli spinaci in un pentolino a fiamma bassissima, controllando spesso la cottura, dobbiamo solo ammorbidirli. Se usiamo quelli freschi, facciamoli appassire in padella per qualche minuto. Tagliamo al coltello e raduniamo nella ciotola con la trita, il formaggio, sale e pepe.
Lavoriamo il tutto con la spatola, così che si amalgamino i sapori. Aggiungiamo il pan grattato, poco per volta, lavorando con la spatola o con una forchetta sino ad ottenere un composto legato che tenga la forma.
Formiamo delle polpette e schiacciamole sul palmo della mano, così da dare la forma della cotoletta, io le ho fatte spesse circa mezzo centimetro.
Impaniamo nel pangrattato e sistemiamo nella teglia, condiamo con un filo d’olio ed inforniamo in forno caldo, statico a 200° per 15-20 minuti.
Io le ho accompagnate con una insalata di pomodorini e menta con della rucola ed un purè di cavolfiore.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta