Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Il branzino è probabilmente il pesce che apprezzo di più. Sarà per le sue carni bianche e morbide, sarà per il suo sapore delicato, ma se devo scegliere un pesce da mangiare predilico il branzino. Per me è buono anche solo così da solo, però è sempre bene cercare di valorizzare le nostre materie prime in modo da cercare di esaltarne ulteriormente il sapore. Girando per il supermercato nel reparto verdura ho notato un cavolfiore particolare: il cavolfiore verde. Non l’avevo mai assaggiato quindi ho deciso di provarlo. La sua proprietà più evidente è proprio il suo colore che viene dal fatto che non viene ricoperto dalle foglie quando cresce e così sviluppa lo clorofilla. La differenza per noi è che la clorofilla stimola la produzione di emoglobina e quindi è particolarmente adatto per chi soffre di anemia. Ho pensato quindi di farne una crema. Per dare croccantezza al piatto ho inserito la presenza di una cialda croccante di farina.
Per prima cosa tagliamo le cime del cavolo verde e le facciamo cuocere a vapore per 20 minuti.
Intanto prepariamo le cialde frullando insieme, con un mixer a immersione, l’acqua, la farina, l’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Facciamo scaldare una padella da 22 centimetri.
Mettiamo nella padella metà del composto appena frullato.
La cialda sarà pronta quando tutta l’acqua sarà evaporata e avremo scolato l’olio in eccesso.
Una volta cotto il cavolfiore lo frulliamo insieme a un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ d’acqua per creare una crema non troppo densa.
Nella stessa padella in cui abbiamo fatto le cialde (sarà ancora leggermente unta) metiamo a cuocere i filetti di branzino dalla parte della pelle, salando leggermente in superficie.
Quando e pronto impiattiamo mettendo la crema di cavolfiore verde, adagiamo il filetto e completiamo con pezzi di cialda.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
61% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta