Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
Una versione integrale e più leggera dei famosissimi panzerotti impanati e ripieni di cremosa besciamella!
Prepara la besciamella facendo scaldare l'olio in una pentola, dopodiché aggiungi la farina e falla tostare. Versa un po' di latte e mescola per non far comparire grumi.
Continua a versare tutto il latte e lascia cuocere una decina di minuti finché non addensa. Sale, pepe, noce moscata a piacere. Versa in un piatto e fai freddare.
In un'altra pentola fai scaldare l'acqua per l'impasto aggiungendo un cucchiaino d'olio. Quando l'acqua bolle versa tutta la farina e comincia a mescolare finché sul fondo della pentola non si sarà formata una patina opaca. L'impasto sarà abbastanza duro, portalo su un piano di lavoro che non sia poroso e lavoralo un po' fino a renderlo sodo e liscio. Fa' raffreddare.
Taglia il prosciutto e aggiungilo alla besciamella.
Stendi l'impasto - se serve aiutati con altra farina - abbastanza finemente e procedi come dei normali ravioli. Se non hai l'aggeggino aiutati con una tazza da latte per ricavare una forma rotonda.
Alla fine impana con l'albume e il pangrattato. Puoi congelarli, cuocerli in padella, in forno o friggerli. Vanno mangiati caldissimi!
Scopri la versione vegan sul sito!
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta