Preparazione
1:00
ora
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:20
ore
Per il ripieno: 4 cipolle medie, 100 gr di salsa di pomodoro, 10 acciughe sott’olio, olio evo, sale q.b., caciocavallo ( se non ne avete potete utilizzare formaggio grana gratuggiato).
Iniziamo dal condimento. Affettate sottilmente le cipolle o tritarle al tritatutto, e porle in una casseruola con acqua sufficiente a coprirle appena. Fatele cuocere fino a che l’acqua non si assorbe completamente.
A questo punto aggiungete un pochino d' olio e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete le acciughe a pezzi per farle sciogliere e la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, unite un cucchiaio di zucchero continuando la cottura per 20 minuti circa. La salsa dovrà risultare densa. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Versate nella planetaria la farina, aggiungete la ricotta , il sale ed il latte con il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.
Fate una palla e mettete a lievitare per un’ora. Quando l’impasto risulterà raddoppiato di volume stendetelo nella teglia e accendete il forno a 200°, nel frattempo avverrà un’ulteriore lievitazione nella teglia. Versate la salsa preparata in precedenza distribuendola sull’impasto. Cospargete con un po’ d’origano.
Cospargete lo sfincione col formaggio gratuggiato e infornare a 200° per 20 minuti circa. Si otterrà una consistenza davvero… “sfinciosa”! Infine se lo desiderate prima di portare lo sfincione a tavola lo potete tagliare a pezzi......fate vobis... BUON APPETITO
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta