Preparazione
5
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
45
minuti
La salsiccia di maiale al forno con patate e peperoni è un piatto che mi piace preparare sopratutto nel weekend. Molto semplice da realizzare e con una sola teglia da pulire! Si presta molto bene anche come piatto unico ed trovo che sua ideale quando ho degli amici a cena e poco tempo a disposizione.
Preriscaldate il forno a 200°. Prendete una teglia grande e posizionatela direttamente sul fornello, regolandolo a fuoco alto. Intanto bucate delicatamente le salsicce con una forchetta. Ciò contribuirà a far fuoriuscire il vapore mano a mano che si cucinano.
Una volta che la teglia è calda, trasferite le salsicce al suo interno aggiungendo un filo d'olio. Rosolate le salsicce lungo tutti i lati per circa 10 minuti. Terminata la cottura, mettete a riposo le salsicce in un piatto. Foderate la teglia con un foglio di carta da forno e riponete nuovamente le salsicce al suo interno.
Aggiungete nella teglia la cipolla tagliata in fette sottili di circa 1.5 cm, le patate tagliate in pezzi , i peperoni e i rametti di rosmarino. Condite con olio d'oliva. Mischiate bene il tutto e insaporitelo leggermente con sale e pepe.
Terminata la cottura, prelevate la teglia dal forno e prima di servire versate un filo di aceto balsamico.
Calorie
43% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
85% del fabbisogno giornalieroGrassi
46% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta