Preparazione
40
minuti
Cottura
8
minuti
Tempo totale
48
minuti
Questa è una ricetta in chiave più moderna del classico polpo e patate . La nota grigliata del polpo si sposa benissimo con la crema di patate che volendo potete scegliere se aromatizzare con aglio o spezie per variare ogni volta che deciderete di preparare questa pietanza.
Pulite il polpo privatelo del becco occhi e interiora. Sciacquatelo sotto il getto d'acqua fredda e tenetelo da parte.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua fredda cipolla sedano carota e alloro. Quando inizia a bollire immergete il polpo. Per far sì che i tentacoli si arriccino bisogna calare e alzare 3/4 volte il polpo .
Controllate la cottura del polpo con i rebbi di una forchetta. Scolate il polpo tenete da parte una tazzina del liquido di cottura. Immergete il polpo nel ghiaccio . Questo farà si che la cottura si fermerà. Visto che poi dovrà essere grigliato.
Lavate e tagliate le patate a fette sottili. Versatele nel bimby aggiungete il liquido di cottura del polpo cuocete a velocità 3 per circa 8 minuti nel frattempo controllate sempre la che le patate non si attacchino . Versate a filo l'olio unite l'aglio (facoltativo) frullate assaggiate regolate di sale e se necessita continuate la cottura dopodiché tenete da parte.
Con l'aiuto di una griglia scottate il polpo . Volendo potete mettere un filo di olio evo aglio e prezzemolo . Cuocete 3/4 minuti per lato.
Scaldate la crema versatene uno strato sul piatto di portata unite prezzemolo peperoncino e i tentacoli grigliati versate un giro d'olio evo e servite.
Volendo potete preparare il polpo il giorno prima conservalo in frigo e grigliarlo al momento di servirlo. Una altra gustosa variante può essere la crema di ceci.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
87% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta