Preparazione
40
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
50
minuti
Perché comprare le polpette già pronte quando potete farle in casa: sono così semplici, veloci e molto molto più buone se fatte a mano da voi! E poi se le abbinate con queste patate croccanti alla paprika e qualche funghetto saltato in padella... una delizia!
Innanzitutto lavate e sbucciate le patate e tagliatele a pezzi grossi nel senso verticale. Ponetele in una ciotola e conditele con olio d’oliva, il succo di un limone, sale grosso e paprika piccante (se non l’avete potete usare il peperoncino ma dovrete metterne meno perché è più piccante). Lasciate a marinare e intanto accendete il forno a 180-200 gradi C.
Poi sbattete l’uovo in una ciotola e inzuppatevi la mollica del pane fatta a pezzetti piccoli. Unitevi il parmigiano grattugiato e la polpa di manzo macinata e mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate e mescolate ancora per insaporire il tutto. Con le mani leggermente umide formate tanto polpettine e adagiatele su un piatto. Mettete in frigo.
Trasferite le patate assieme a tutto il sughetto in una pirofila ricoperta di carta forno e infornate. Cuocete per 30-40 minuti. Una decina di minuti prima che le patate siano pronte, aggiungete alla pirofila anche i funghetti tagliati a fettine e salati e poi dedicatevi alle polpette.
Riscaldate un dito di olio di semi in una padella antiaderente e cuocetevi man mano le polpette, aggiungendo ogni volta un po’ più di olio.
Servite le polpette calde con le patate e i funghetti arrostiti e una foglia di insalata iceberg fresca e croccante.
Completate con qualche foglia di insalata iceberg per dare al piatto un tocco di freschezza estiva!
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta