Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE. SOLITAMENTE SI FA CON LE MELANZANE, E NON LA BATTE NESSUNA, MA ANCHE QUELLA DI ZUCCHINE SI DIFENDE BENE!!!! OVVIAMENTE CUCINATA IN MANIERA LEGGERA, CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE. MA SE VOLETE LE POTETE FRIGGERE, OPPURE IMPANARE E POI FRIGGERE. DECISAMENTE PIÙ CALORICHE MA SUPER BUONE.
INIZIAMO LA RICETTA PARMIGIANA DI ZUCCHINE TAGLIANDO LE ESTREMITÀ DELLE ZUCCHINE. LE LAVIAMO E CON L'AIUTO DI UNA MANDOLINA LE TAGLIAMO A FETTE.
METTIAMO SUL FUOCO UNA PIASTRA E QUANDO SARÀ BEN CALDA , VI ANDREMO AD CUOCERE LE ZUCCHINE DA TUTTE E DUE I LATI. NON TROPPO PERÒ PERCHE SI ASCIUGANO FACILMENTE. UNA VOLTA FINITO LE LASCIAMO RAFFREDDARE BEN STESE.
IN UN PENTOLINO METTIAMO L'OLIO E L'AGLIO A SOFFRIGGERE. APPENA L'AGLIO SARA LEGGERMENTE DORATO AGGIUNGIAMO I PELATI, UN POCHINO DI ACQUA, AGGIUSTIAMO DI SALE ED AGGIUNGIAMO LE FOGLIE DI BASILICO. LASCIAMO CUOCERE E STRINGERE. NON DEVE RISULTARE LIQUIDO, MA UNA SALSA CORPOSA.
IN UNA TERRINA DA FORNO, METTIAMO SUL FONDO UN PO' DI SALSA, LE ZUCCHINE UNA ACCANTO ALL'ALTRA ,ALTRA SALSA DA COPRIRE BENE E COSPARGIAMO CON PARMIGIANO GRATTUGIATO. E COSI VIA A FINIRE GLI INGREDIENTI. TERMINANDO CON SUGO E PARMIGIANO. METTIAMO IN FORNO GIÀ CALDO PER 15/20 MINUTI A 180°. SERVIRE CALDO. BUONA ANCHE IL GIORNO DOPO RIPASSATA IN FORNO PER 5/10 MINUTI.
Calorie
2% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta