Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
La parmigiana di zucchine è un piatto molto gustoso, facile da preparare ed anche molto versatile: può essere gustato sia come secondo piatto per una cena particolare che come piatto unico per un pranzo veloce, magari accompagnato da un contorno di verdure.
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a fette lunghe e sottili con l'aiuto di una mandolina. Infarinarle leggermente e poi friggerle in abbondante olio di semi (in alternativa potete grigliarle).
In un tegame versare la passata di pomodoro e aggiungere uno spicchio d'aglio, quindi far cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti. A fine cottura aggiungere una presa di sale e un filo d'olio.
Tagliare le mozzarelle a fettine e poi metterle a scolare. Tritare finemente il prezzemolo e il basilico.
Sporcare il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Adagiare le fette di zucchine una accanto all'altra, fino a coprire tutta la superficie. Aggiungere ancora un po' di passata di pomodoro, qualche fetta di prosciutto e di mozzarella, una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato e un po' di trito di prezzemolo e basilico. Comporre gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
Gratinare infine in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti.
Per rendere la parmigiana più leggera potete grigliare le zucchine piuttosto che friggerle. Potete ovviamente variare gli ingredienti secondo i vostri gusti: chi è vegetariano può omettere il prosciutto mentre chi ama i sapori ancora più decisi può sostituirlo con dello speck o della pancetta. La parmigiana si conserva in frigorifero per due giorni al massimo.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
48% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta