Preparazione
15
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
55
minuti
La Parmigiana di zucca e alici fresche è un secondo ed unico piatto molto sfizioso e particolare. Di parmigiana ne esistono svariate versioni…ovvio la classica è quella di melanzane…ma oggi quelle rivisitate sono davvero tante. A volte più leggere…a volte più particolari e si usa fare con tutta la verdura. E cosa c’è di meglio di un bel piatto unico e sfizioso? Quando poi unisce al gusto anche la leggerezza allora non abbiamo scuse. In questo caso ho voluto abbinare le alici alla zucca...ottenendo un piatto leggero e gustoso
Fare la Parmigiana di zucca e alici fresche è molto semplice e veloce. Iniziamo dalle alici…se non le abbiamo già comprate pulite procediamo a sviscerarle e a privarle della lisca centrale, quindi laviamole e teniamole da parte.
Sbucciamo la zucca e tagliamola a fettine di 1/2 cm circa. Infine tritiamo la mozzarella. Ora prendiamo una pirofila di medie dimensioni e foderiamola con della carta da forno bagnata e strizzata. Procediamo alla composizione della nostra Parmigiana di zucca e alici fresche.
Facciamo uno strato di zucca, proseguiamo con uno di alici aperte a libro, mettiamo una manciata di mozzarella e parmigiano q.b. senza esagerare. Facciamo un’altro strato del tutto uguale a questo e per terminare solo la copertura con un ultimo strato di zucca.
Non ci resta che coprire la superficie con una manciata di parmigiano e un filo di olio. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata. Scopriamo dopo una ventina di minuti e continuiamo la cottura per altrettanto tempo fino alla completa doratura della superficie.
Volendo 5 minuti prima di spegnere il forno possiamo arricchire la superficie con altra mozzarella. Perfetto la nostra Parmigiana di zucca e alici fresche è pronta da gustare tiepida….buon appetito.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
49% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta