Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Questo piatto rievoca in me dei bellissimi ricordi estivi della mia infanzia. Fa parte di quel bouquet di ricette di famiglia che, nel tempo, ho definito 'affettive'. Gran parte del divertimento stava proprio nel lavare le lumache assieme a mia nonna. In realtà, il mio era solo un pretesto per poter sguazzare liberamente nell'acqua più del solito. Ogni volta che la preparo, questa ricetta così semplice è profumata e buona come allora!
Lavare (ma proprio tanto) le lumache, fino a togliere tutti i residui di terra. Togliere la panna e bollirle per 5 minuti in acqua salata. Colarle in un colapasta.
In una pirofila, scaldare l'olio. Mettere la cipolla, precedentemente affettata a rotelle (e metà peperoncino rosso, se gradito). Farla appassire, a fuoco lento. Aggiungere le lumache, l'alloro, il sale, se necessario, e cuocere, a fuoco moderato, per 15 minuti senza il coperchio.
Alzare la fiamma e sfumare col vino bianco sino a completa evaporazione dell'alcol. Spegnere e servire subito.
In assenza di vino bianco si può usare quello rosso. Naturalmente, il sapore risulterà più deciso. N.b.: non spezzare le foglie di alloro, il gusto risulterebbe amaro.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
2% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta