Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Sono croccantini fuori e soffici dentro, ideali da mangiare tiepidi. Questi si preparano in pochi minuti, si cuociono e si sfornano! Potete farli più piccini se volete, riducendo la quantità di impasto che usiamo per riempire gli stampini o usando magari degli stampini o formine per mini muffin! Non consiglio la preparazione con largo anticipo, in quanto perdono la sofficità.
Per prima cosa ci occupiamo del burro, che sciogliamo nel microonde o in un pentolino a fiamma bassa. Mettiamo da parte. In una ciotola capiente raduniamo tutti gli ingredienti secchi: la farina ed il lievito setacciati, il sale ed il pepe, prosciutto, mais e formaggio.
A parte uniamo i liquidi, il burro fuso, il latte e l’uovo, dando una rimestata veloce con la forchetta prima di aggiungere al composto secco. Lavoriamo col cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto appiccicoso e denso.
Col pennello da cucina oliamo gli stampi ed aiutandoci con due cucchiai, li riempiamo col composto. Inforniamo in forno caldo, statico a 190° per 30 minuti.
Sformiamo delicatamente e lasciamo raffreddare qualche minuto su una gratella, prima di servire!mu
Potete sostituire il mais con delle olive, o usare un formaggio greco come la feta al posto dell'emmentaler, così da ottenere una variante diversa di questa base.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
41% del fabbisogno giornalieroGrassi
38% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottima idea per un aperitivo con amici. Grazie Melissa per aver condiviso questa gustosa ricetta!
Lieta che ti piaccia!