Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Il Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è un secondo piatto molto leggero ma altrettanto gustoso. E’ un insieme di ingredienti che vanno dal sapore neutro dei finocchi, passando per l’aspro della mela verde, terminare con la dolcezza dell’ananas. A me è piaciuto moltissimo mangiarlo come secondo piatto ma volendo è una veloce e alternativa idea per un antipasto di pesce un pò fuori dal comune. D’altronde il merluzzo resta pur sempre un pesce molto proteico ma allo stesso tempo privo di grassi e quindi si presta a ricette semplici ma allo stesso tempo gustose. Nel caso del Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde la cottura del pesce deve essere o al vapore o lesso, i sapori non devono essere contrastanti tra loro ma molto armoniosi. Se tipo lo cuocessimo in forno o in padella, l’accostamento poi con ingredienti più delicati non sarebbe il massimo.
Fare il Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è molto semplice e veloce. Innanzitutto cuociamo il merluzzo con il metodo di cottura prescelto, quindi dicevo o al vapore o lesso e lasciamolo raffreddare.
Laviamo e tagliamo a fettine sottili il finocchio, facciamo lo stesso con la mela verde senza togliere la buccia, e riduciamo a tocchetti una bella fettina di ananas al naturale.
In un barattolino facciamo una salsina battendo energicamente dopo averlo chiuso il succo di mezzo limone, con due cucchiai di olio e un pizzico di sale
Bene, ora non resta che riunire tutti gli ingredienti in un piatto da portata, aggiungere il merluzzo spezzettato e irrorare con l’emulsione fatta. Terminiamo con del finocchietto fresco.
La nostra favolosa insalata a base di Merluzzo con finocchi, ananas e mela verde è pronta per essere gustata.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
72% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta