Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il Merluzzo al forno con pomodorini e patate di certo non è un secondo piatto inusuale ma a volte siamo talmente abituate a dare le cose per scontate che finché non le provi non ti rendi conto di quanto la semplicità renda speciale un piatto. Eppure qui stiamo parlando di merluzzo…un pesce semplice e cucinato in maniera non laboriosa…ma credetemi è di una bontà unica. Partiamo già dal fatto che il merluzzo è tra i pesci più magri e proteici che esista. La sua carne molto polposa, è particolarmente magra ma molto ricca di proteine. Per questo possiamo mangiarne a volontà senza sensi di colpa…anzi un’altra particolarità è quella di non contenere elementi ipoallergenici. A me piace tantissimo anche semplicemente lessato con olio e limone…ma se abbiamo ospiti e se vogliamo preparare qualcosa di veloce e gustoso, la ricetta che sto per presentarvi si presta tantissimo. Tra l’altro la cottura è al forno..dopo la preparazione non c’è da pensare ad altro.
Mettiamo i filetti in un recipiente e lasciamoli marinare per una mezz’oretta con il succo di un limone, un filo di olio e un pizzico di sale.
Laviamo e peliamo le patate, tagliamole a tocchetti, mettiamole in un recipiente con dell’acqua fredda e poniamole sul fuoco
Dall’inizio del bollore lasciamole cuocere giusto 5 minuti quindi coliamole e teniamole da parte. Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.
Trasferiamo i filetti di merluzzo in una teglia foderata con della carta da forno. Aggiungiamo le patate, i pomodorini, le olive nere fatte a rondelle e il succo della marinatura.
Mettiamo ora in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Il merluzzo è molto tenero..non ci vorrà molto a cuocere. Il nostro secondo piatto light è pronto!!! Al massimo possiamo aggiungere un filo di olio dopo la cottura.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
52% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta