Preparazione
1:00
ora
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
2:00
ore
Le Melanzane alla parmigiana sono un piatto italiano preparato in molti regione, ma l’originale si dice sia della Sicilia o dell’Emilia Romagna, insomma tutti le rivendicano. Ho usato la ricetta di mia nonna anche se forse non è proprio quella originale.
Tagliare la melanzana a fette di circa 1 centimetro di spessore. Metterla in una ciotola, formando degli strati con le fette e aggiungendo il sale ogni volta. L’acqua delle melanzane uscirà e andrà in fondo alla ciotola.
Preparare la salsa di pomodoro mettendo un po' di olio in una pentola, aggiungere l’aglio e la cipolla tritata e cuocere fino a quando sarà appassita.
Quindi aggiungere la passata di pomodoro e dopo circa 20 minuti terminare aggiungendo le foglie di basilico e un filo d’olio d’oliva.
Sciacquare le fette di melanzane sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso, e asciugarle molto accuratamente con carta assorbente.
Friggerle in olio vegetale e metterle su un foglio di carta assorbente. Ora siamo pronti per preparare le melanzane alla parmigiana.
In una casseruola, aggiungere un sottile strato di salsa di pomodoro e poi aggiungere le melanzane fritte.
Aggiungere un altro strato di salsa di pomodoro. Cospargere con parmigiano grattugiato e infine le fette di formaggio.
Incrociare il verso delle melanzane durante la composizione. Sull'ultimo piano mettere il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 200° per 40 minuti. Servire calda o fredda.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
73% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta