Preparazione
5
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
40
minuti
A Catania le alici sono note come masculini e sono un pesce diffusissimo. Solitamente sono usate come condimento per la pasta o servite marinate. Qui ve le presento in un tortino di pasta brisè, con broccoli, olive e pomodorini. E poi chi lo ha detto che non si usa il formaggio con il pesce?
Togliamo il gambo dal broccolo e lo mondiamo dalle cimette, lo laviamo e lo saltiamo in un tegame con dell'olio evo. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino rosso e continuiamo la cottura aggiungendo acqua di tanto in tanto. Quando, con una forchetta, riusciamo a penetrarne la parte di gambo che abbiamo lasciato aggiungiamo i pomodorini e le olive. Continuiamo la cottura per 5 minuti ancora, regoliamo di sale e spruzziamo di peperoncino. Spegniamo e copriamo.
Mentre cuociamo i broccoli, procediamo con la pulizia del pesce. Stacchiamo la testa alle masculine, con un coltello le apriamo a portafoglio e togliamo la lisca. Laviamo i filetti ottenuti e li lasciamo ad asciugare in carta assorbente. Tagliamo a fette, in foto, la scamorza affumicata e la mettiamo da parte.
Stendiamo la pasta brisè e ne ricaviamo due strisce per foderare degli stampi in carta forno, facendo in modo che la pasta svasi dallo stampo. Procediamo adesso a riempire lo stampo: dapprima disponiamo le masculine, a coprire tutto lo spazio, sopra la brisè. Quindi proseguiamo con uno strato di broccoli, uno di scamorza, ed un altro di broccoli. Ripieghiamo verso l'interno sia le masculine che la brisè e chiudiamo con una striscetta di pasta. Buchiamo la superfice, oliamo e inforniamo a 180°C.
Importante che il composto di broccoli sia privo di acqua di cottura, quando lo mettiamo all'interno dello stampo. altrimenti rilascerà l'acqua in forno. A piacere potete insaporire il composto come credete.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta