Preparazione
1:00
ora
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:20
ore
Gli involtini di verza con melanzane e scamorza sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso adatto per presentare qualcosa di semplice ma di grande effetto. Di sicuro la verza è un ortaggio che ben si presta ad essere farcita, le sue foglie sono grandi e ben resistenti. In genere il ripieno che più si usa è quello di carne, ma in realtà basta usare un pò di fantasia per avere tanti e diversi involtini sfiziosi. Quasi possiamo considerarlo un piatto unico visto che abbiamo tutto, verdura, proteine e dubito che possano non piacere. In questo caso il ripieno l’ho fatto aggiungendo a delle melanzane, della scamorza affumicata. Il risultato è stato davvero eccellente, sono finiti in un attimo. E allora seguitemi anche in questa avventura e vediamo come preparali.
Prendiamo una verza non eccessivamente grande e sfogliamola ricavandone 16 foglie che andremo a lavare e a scottare in abbondante acqua salata . Una volta raggiunto il bollore lasciamole cuocere un 7 / 8 minuti, devono restare ardenti in quanto finiranno di cuocere in forno.Quindi scoliamole e lasciamole asciugare su di un piano allargando bene ogni foglia.
In un tegame antiaderente mettiamo 350 gr di melanzane fatte a cubetti. Irroriamo con un cucchiaio di olio, saliamo, pepiamo e lasciamole cuocere a fuoco lento. Quindi mettiamole in un mixer e frulliamole.
Aggiungiamo alla purea di melanzane un uovo, due cucchiai di pangrattato, la scamorza affumicata tagliata finemente o grattugiata e amalgamiamo bene il tutto.
Distribuiamo il composto sulle 16 fogli di verza e chiudiamo ad involtino. Disponiamo i nostri involtini in una teglia coperta da carta da forno, aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino e inforniamo per 30 minuti a 180 gradi.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta