Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Gli Involtini di arista alle mele sono degli sfiziosissimi bocconcini fatti con la parte più magra del maiale, appunto il filetto. Ultimamente sempre più mi sto dilettando ad associare la frutta nei piatti salati e devo dire che non solo c’è un effetto coreografico non indifferente, ma alcune pietanze vengono veramente esaltate e rese particolari, gustose e molto raffinate. Di sicuro sia mele che pere sono le due tipologie di frutta che ben si prestano a sposarsi con la carne o con in formaggi ecco perchè se inizialmente volevo fare degli involtini saltati alle mele, ho voluto azzardare mettendo le mele stesse all’interno.
Innanzitutto prendiamo una mela rossa e croccante, laviamola e senza sbucciarla dividiamola in quattro. Da un quarto ricaviamo 6 fettine molto sottili, mentre tagliamo le parti restanti a dadini e teniamoli da parte.
Mettiamo una alla volata le fettine di arista tra due fogli di carta da forno e con un batticarne battiamole per renderle sottili.
Su ciascuna andiamo a mettere mezza fettina di speck, una fettina di mela e un tocco di formaggio semi dolce. Chiudiamo ad involtino e sigilliamo con uno stuzzicadenti.
Passiamo alla cottura.. Scottiamo per pochi minuti gli involtini su una griglia molto calda senza aggiungere olio, una volta dorati trasferiamoli in un tegame antiaderente aggiungiamo 50 ml di vino bianco, un cucchiaio di olio e poco sale
Copriamo e lasciamoli cuocere lentamente fino al totale assorbimento del liquido. Pochi minuti prima di spegnere aggiungiamo le mele a tocchetti e saltiamole velocemente affinchè prendano sapore.
Bene, i nostri favolosi Involtini di arista alle mele sono pronti per essere gustati caldi accompagnati dai tocchetti di mele.
Per arista intendo le fettine...circa 6 tagliate sottili
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
64% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissimi e gustosissimi questi involtini! Complimenti Alessandra.
ma grazie infinite!!!