Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
L'insalata di salmone e kiwi è un secondo piatto semplice da realizzare e molto leggero. Orma con la stagione estiva abbiamo abbandonato un pò le ricette particolari e caloriche per lasciare il posto a qualcosa comunque di molto nutriente ma che allo stesso tempo non ci appesantisca. L'abbinamento salmone fresco e kiwi è particolare ma allo stesso tempo vincente. Se scegliamo un frutto maturo al punto giusto, la sua dolcezza si incontra perfettamente al sapore delicato del pesce. Praticamente in un unico piatto abbiamo tutto...proteine, vitamine e sale minerali...se aggiungiamo poco pane magari integrali il gioco è fatto. Anche se il salmone non rientra proprio tra i pesci più magri, resta comunque una buona fonte di grassi insaturi, vitamina D e proteine nobili...quindi una volta tanto in tavola si può portare.
Prendiamo innanzitutto il salmone, eliminiamo la pelle esterna, le eventuali lische e molto delicatamente tagliamolo a cubetti.
Trasferiamolo in una teglia ricoperta da carta da forno, aromatizziamolo con del timo, irroriamolo con il suco di limone e mettiamolo in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Il salmone si cuoce molto velocemente, quindi il tempo sarà sufficiente per ottenere dei cubetti cotti e dorati. Quindi spengiamolo e teniamolo da parte.
Nel frattempo sbucciamo il kiwi e tagliamo anche questo a tocchetti. Laviamo l'insalatina e facciamola sgocciolare.
Bene, ora non resta che trasferire l'insalata in un capiente recipiente, aggiungere il kiwi, il salmone, condire con un pizzico di sale, un filo di olio, succo di limone e portare a tavola...o in ufficio. Buon appetito!!!
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
73% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta