Apriamo le scatolette di tonno e lo facciamo sgocciolare bene, lo versiamo in una ciotola capiente e lo sminuzziamo con una forchetta.Tagliamo a listarelle sottili le foglie di radicchio lavato e le aggiungiamo assieme ai piselli. Regoliamo di sale, pepe e una spruzzatina di erbette miste (noi abbiamo usato un mix di rosmarino, origano, timo, maggiorana – Erbe di Provenza) e uniamo due cucchiai di maionese come legante. Mescoliamo e lasciamo riposare per 5 minuti.Riprendiamo il composto e aggiungiamo un cucchiaio d’olio, l’uovo e il pangrattato, rimescolando il tutto. Se dovesse rimanere ancora troppo umido, aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato. Lasciamo riposare altri 5 minuti, nel frattempo accendiamo il forno a 180°, rivestiamo la teglia con un foglio di carta forno che spennelleremo con un filo di olio di semi di girasole.Ora possiamo dare forma ai nostri hamburger: potete farlo a mano, prelevando una parte di composto dandogli prima una forma di polpetta lavorando con le mani, per poi schiacciarla piano piano. Esistono in commercio sennò delle presse apposite per dare la forma perfetta. Noi abbiamo usato il coppapasta! Basta versarci all’interno due cucchiai di tonno e pressare con l’aiuto delle dita, fino a raggiungere il livello e la compattezza desiderati. Si sfila il coppapasta et violà, l’hamburger è prontoSpolveriamo di pangrattato e quando avremo pronti i nostri hamburger, li sistemiamo sulla carta da forno. Spennelliamo leggermente di olio anche la parte superiore e inforniamo per circa 30 minuti a 180°, girandoli a metà cottura.
Hamburger di tonno radicchio piselli
intolleranzeSenza Latte, Crostacei, Semi di sesamo altre intolleranze

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Hamburger di tonno radicchio piselli

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 225 g
    Tonno all'olio di oliva
  • 2 cucchiaio
    Maionese
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva
  • 0.5 cespo
    Radicchio rosso di treviso
  • 0.5 tazza
    Piselli
  • 5 cucchiaio
    Pangrattato
  • 1
    Uova
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Pepe
  • 2 g
    Erbe di provenza

Presentazione

Fare questi hamburger fatti a mano è stato divertentissimo! Non i soliti hamburger con la carne macinata, questa volta prepariamo insieme dei fishburger, utilizzando il tonno! Sono talmente buoni che vi verrà voglia di mangiarli ancora crudi!

Preparazione

Step 1

Apriamo le scatolette di tonno e lo facciamo sgocciolare bene, lo versiamo in una ciotola capiente e lo sminuzziamo con una forchetta.

Step 2

Tagliamo a listarelle sottili le foglie di radicchio lavato e le aggiungiamo assieme ai piselli. Regoliamo di sale, pepe e una spruzzatina di erbette miste (noi abbiamo usato un mix di rosmarino, origano, timo, maggiorana – Erbe di Provenza) e uniamo due cucchiai di maionese come legante. Mescoliamo e lasciamo riposare per 5 minuti.

Step 3

Riprendiamo il composto e aggiungiamo un cucchiaio d’olio, l’uovo e il pangrattato, rimescolando il tutto. Se dovesse rimanere ancora troppo umido, aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato. Lasciamo riposare altri 5 minuti, nel frattempo accendiamo il forno a 180°, rivestiamo la teglia con un foglio di carta forno che spennelleremo con un filo di olio di semi di girasole.

Step 4

Ora possiamo dare forma ai nostri hamburger: potete farlo a mano, prelevando una parte di composto dandogli prima una forma di polpetta lavorando con le mani, per poi schiacciarla piano piano. Esistono in commercio sennò delle presse apposite per dare la forma perfetta. Noi abbiamo usato il coppapasta! Basta versarci all’interno due cucchiai di tonno e pressare con l’aiuto delle dita, fino a raggiungere il livello e la compattezza desiderati. Si sfila il coppapasta et violà, l’hamburger è pronto

Step 5

Spolveriamo di pangrattato e quando avremo pronti i nostri hamburger, li sistemiamo sulla carta da forno. Spennelliamo leggermente di olio anche la parte superiore e inforniamo per circa 30 minuti a 180°, girandoli a metà cottura.

Note

Questi hamburger cotti al forno sono leggeri e si accompagnano benissimo ad un contorno di verdure.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

555 kcal

Calorie

28% del fabbisogno giornaliero
29 g

Carboidrati

10% del fabbisogno giornaliero
40 g

Proteine

71% del fabbisogno giornaliero
32 g

Grassi

32% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia
  • Coppapasta
  • Carta da forno
  • Coltello a lama liscia

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox