Per preparare questi hamburger pazzeschi, cominciate mettendo la carne macinata in una ciotola, aggiungeteci pepe e sale secondo i vostri gusti e mescolate per bene con le mani. Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, dividete la carne in 4 porzioni da 200g ognuna e lavoratele sulla carta da forno per creare gli hamburger (fateli di diametro leggermente superiore al panino perchè con la cottura si restringono). Quando sarete soddisfatti dei vostri hamburger, metteteli da parte un attimo ma senza toglierli dalla carta da forno, piuttosto ritagliate la carta da forno sotto ogni hamburger così da non sformarli.A questo punto mettete a cuocere gli spinaci in una casseruola, a fuoco medio e con il coperchio chiuso, con un paio di cucchiai di olio fino a che non saranno ben cotti (ci vorranno circa 10 minuti), poi togliete il coperchio e fateli cuocere altri 2 o 3 minuti per far evaporare l'acqua. Quando saranno pronti salateli e metteteli da parte. Tagliate la caciotta affumicata a fette molto sottili e mettetela da parte.A questo punto mettete a cuocere gli hamburger, in padella (o ancora meglio su una griglia) a fuoco medio/alto fino a che non saranno ben rosolati. Contemporaneamente mettete su fuoco una seconda padella, con abbondante olio, dove andrete a cuocere le uova fino a che l'albume non sarà completamente cotto ed il tuorlo ancora crudo. Quando gli hamburger saranno quasi pronti adagiateci sopra alcune fette di caciotta affumicata così che con il calore si scioglierà.Ora non vi resta che impiattare, tagliando a metà i panini, e mettendoci all'interno gli spinaci, l'hamburger con il formaggio ed infine l'uovo. Serviteli caldi e vedrete che i vostri commensali si leccheranno i baffi! Buon appetito!
Hamburger con uovo, caciotta e spinaci
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Molluschi

Sedano

Senape

Hamburger con uovo, caciotta e spinaci

Preparazione

35

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 400 g
    Macinato di manzo
  • 400 g
    Macinato di maiale
  • 200 g
    Caciotta
  • 200 g
    Spinaci
  • 4
    Uova
  • 400 g
    Panino per hamburger
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale
  • Pepe nero

Presentazione

Gli hamburger se non esistessero dovrebbero inventarli! Sono perfetti in ogni cena. Questi che vi presento oggi sono davvero raffinati e assolutamente gustosi!

Preparazione

Step 1

Per preparare questi hamburger pazzeschi, cominciate mettendo la carne macinata in una ciotola, aggiungeteci pepe e sale secondo i vostri gusti e mescolate per bene con le mani.

Step 2

Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, dividete la carne in 4 porzioni da 200g ognuna e lavoratele sulla carta da forno per creare gli hamburger (fateli di diametro leggermente superiore al panino perchè con la cottura si restringono). Quando sarete soddisfatti dei vostri hamburger, metteteli da parte un attimo ma senza toglierli dalla carta da forno, piuttosto ritagliate la carta da forno sotto ogni hamburger così da non sformarli.

Step 3

A questo punto mettete a cuocere gli spinaci in una casseruola, a fuoco medio e con il coperchio chiuso, con un paio di cucchiai di olio fino a che non saranno ben cotti (ci vorranno circa 10 minuti), poi togliete il coperchio e fateli cuocere altri 2 o 3 minuti per far evaporare l'acqua. Quando saranno pronti salateli e metteteli da parte. Tagliate la caciotta affumicata a fette molto sottili e mettetela da parte.

Step 4

A questo punto mettete a cuocere gli hamburger, in padella (o ancora meglio su una griglia) a fuoco medio/alto fino a che non saranno ben rosolati. Contemporaneamente mettete su fuoco una seconda padella, con abbondante olio, dove andrete a cuocere le uova fino a che l'albume non sarà completamente cotto ed il tuorlo ancora crudo. Quando gli hamburger saranno quasi pronti adagiateci sopra alcune fette di caciotta affumicata così che con il calore si scioglierà.

Step 5

Ora non vi resta che impiattare, tagliando a metà i panini, e mettendoci all'interno gli spinaci, l'hamburger con il formaggio ed infine l'uovo. Serviteli caldi e vedrete che i vostri commensali si leccheranno i baffi! Buon appetito!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

1138 kcal

Calorie

57% del fabbisogno giornaliero
71 g

Carboidrati

24% del fabbisogno giornaliero
82 g

Proteine

148% del fabbisogno giornaliero
59 g

Grassi

59% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Casseruola
  • Padella
  • Affetta formaggio

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox