Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
I cavoletti di Bruxelles sono noti per la loro capacità di polarizzare in fazioni gli esseri umani. In casa mia ad esempio c'è chi non vuole neanche sentirli nominare e chi invece li adora. Io appartengo a quest'ultima fazione. Sono così maledettamente curiosi, con le loro fattezze di cavoli restati bambini. Lo scorso fine settimana ho deciso di ampliare le mie vedute e di metterli alla prova con un gratin. Dal momento che volevo preparare qualcosa di sostanzioso che mi sorreggesse nei primi due giorni lavorativi della settimana, ho deciso di aggiungere la quinoa e il formaggio. Li ho mangiati con molto gusto e ho avuto ancora una conferma del mio amore per loro.
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola, tagliate a dadini i cavoletti di Bruxelles. Aggiungete la quinoa, il timo e prezzemolo e mescolate.
In una pentola fate sciogliere il burro a fuoco medio, poi aggiungete la farina e il latte e mescolate costantemente per cinque minuti, fino a quando il composto non si addensa.
Togliete il composto dal fuoco e mantecate con la groviera grattugiata, il formaggio di capra sbriciolato, il sale, il pepe e la noce moscata. Dopodichè trasferite nella miscela di quinoa e cavoletti di Bruxelles.
In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio, quindi aggiungete l'aglio e fatelo rosolare fino a quando non diviene fragrante. Aggiungete il pangrattato e lasciate cuocere per 2-3 minuti fino a quando non diviene leggermente dorato e croccante.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
46% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta