Preparazione
30
minuti
Cottura
2:00
ore
Tempo totale
2:30
ore
Il Goulash è un piatto della tradizione mitteleuropea, diffuso anche nel nostro estremo Nord-Est, che ha come patria naturale l'Ungheria: qui si chiama "pörkölt" e non è soltanto a base di manzo, ma può essere pure fatto con carni di suino, agnello, selvaggina.... Che differenza c'è tra un normale spezzatino o stufato di manzo italiano con un Goulash all'ungherese? La paprika. Nella ricetta originale non c'è pomodoro, ma noi ne abbiamo aggiunto un po'.
Tagliare le cipolle a velo e farle appassire per circa venti minuti in una larga pentola in cui avrete sciolto il burro. Stufate lentamente, facendo attenzione che non brucino.
Tagliate a cubettoni la carne (circa 3 cm per lato). Mettete l'amido di mais in un sacchetto e aggiungeteci la carne. Scuotete energicamente per fare in modo che tutti i cubi di carne siano velati dall'amido.
In una larga padella mettere 4 cucchiai di olio di oliva, qualche rametto di salvia e rosmarino: scaldare brevemente l'olio affinché le erbe lo profumino. Poi rosolare la carne a fuoco alto, un po' per volta. Mettete da parte.
Quando le cipolle sono ben rosolate e sono diventate quasi trasparenti, aggiungete la carne nella casseruola. Unite tutta la paprika e il cumino. Mescolate e fate insaporire a fiamma alta. Aggiungete il vino, mescolate e fate evaporare. Cuocete per circa dieci minuti a fuoco ben vivo.
Unite poi il brodo caldo, il concentrato di pomodoro e fate sobbollire a fuoco lento per un paio di ore o fin quando la carne sarà molto tenera. Il risultato sarà uno stufato non troppo asciutto, ma nemmeno liquido. Noi l'abbiamo accompagnato con delle piccole patate lesse. Buon appetito!
In fase di rosolatura non cuocete troppa carne tutta assieme: verrebbe bollita, non bella rosolata!
Calorie
69% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
179% del fabbisogno giornalieroGrassi
83% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta