Preparazione
15
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
20
minuti
Gli gnocchi di ricotta è un primo piatto molto alternativo delizioso e davvero non mi aspettavo fosse così buono. La mia maggior paura è che la ricotta tendesse ad ammorbidire troppo l’impasto…o che cuocendosi si riducessero a pappa. Non è successo nulla di tutto ciò, l’impasto si è attirato una giusta dose di farina, e nella cottura sono rimasti ardenti. Tra l’altro li ho fatti anche un’oretta prima di essere cotti…e non hanno subito variazioni.
Fare gli gnocchi di ricotta è molto semlici e vi assicuro che anche chi non ha molto dimistichezza con questo tipo di preparazione ci riuscirà benissimo. Io per farina ho usato quella di Kamut..e la ricotta una normale ricotta commerciale.
Setacciamo su di un piano 200 gr di farina, mettiamo al centro la ricotta, l’uovo, un pizzico di sale e di noce moscata e iniziamo ad impastare gli ingredienti fino a formare un bel panetto liscio. Aiutiamoci ovviamente mano a mano con altra farina per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani e al piano di lavoro.
A questo punto lasciamo riposare il panetto per 10 minuti coperto con una tovaglietta di cotone. Ora formiamo, staccando dei pezzettini d’impasto , dei cordoncini e con un coltello affilato andiamo a formare i nostri gnocchi di ricotta.
Mano a mano che li facciamo possiamo disporli su un vassoio avendo però cura di infarinarli e di lasciarli larghi.
Il più è fatto. Non ci resta che lessare i nostri gnocchi in acqua salata portata a bollore in una capiente pentola insieme ad un cucchiaio di olio. Quando i nostri gnocchi tornano tutti su, lasciamoli cuocere per un altro minuto, dopodiché scoliamoli con l’aiuto di una schiumarola e gustiamoli come meglio ci piace. Sono davvero semplici e veloci. Il condimento…fate a vostro gusto…io ho fatto un semplice sugo con del pomodoro fresco…ma qualsiasi condimento è perfetto!!!
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
28% del fabbisogno giornalieroProteine
45% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta