Preparazione
5
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
30
minuti
L'unico neo della farifrittata, se proprio si vuole trovargliene uno, è che la pastella di farina di ceci va preparata in anticipo, per dare risultati migliori. Aggiungendo, invece, metà farina di mais, la pastella diventa istantanea, come quella con le uova, ed è altrettanto buona, anzi forse anche di più.
Cuocerli in padella, con l' olio e il cipollotto affettato, per circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Preparare la pastella mescolando le farine e l'acqua con una frusta a mano per sciogliere bene i grumi. Aggiungervi anche un pizzico di sale.
Una volta teneri i bruscandoli, versare in padella anche la pastella, coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per circa dieci minuti o comunque finché non si è solidificata. Girare la frittata (io mi sono aiutata con un coperchio per evitare che si spatasciasse) e farla dorare anche dall'altro lato.
Io ho sempre creduto che i bruscandoli, o luvertin, come li chiamano qui in Piemonte, fossero gli asparagi selvatici e invece ho imparato da poco che sono due cose diverse. I bruscandoli sono, a quanto pare, nient'altro che i germogli del luppolo. Direte "capirai che novità", ma per me è stata una scoperta!
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Zeudi, questa tua frittata è proprio intrigante. Mi piace tantissimo!
Grazie, Clara, mi fa piacere. Io l’adoro con dentro qualsiasi cosa, praticamente. Ciao!