Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Mi scuso se il gorgonzola non fa per voi. Onestamente, per un lungo periodo di tempo ho fatto di tutto per evitarlo. Se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa che poi mi sarei innamorata di quel gusto pungente, avrei riso di loro e continuare a mangiare le mie adorate caciottine. Questa volta ho deciso di metterlo alla prova con una frittata, accompagnandolo agli asparagi. Ho ottenuto una leggera esplosione di sapori che si prepara in pochi minuti.
Preriscaldate il forno a 200°. Rimuovete circa 1,5 cm di gambo dagli asparagi. Se i gambi degli asparagi sono duri, tagliateli con cura a metà longitudinalmente o anche in quattro parti. Aggiungete mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella e arrostiteli fino a quando non diventano teneri (10-15 minuti).
Una volta che l'asparago è quasi tenero, scaldate mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella da forno a fuoco medio. In una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte, il sale, il pepe e il gorgonzola. Versate nella padella scaldata e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Prendete gli asparagi e trasferiteli nel composto di uova. Continuate la cottura per 2-3 minuti in più.
Infornate la padella a 200˚ e continuate a cuocere per altri 8-10 minuti. Dopodiché, servite cospargendo la superficie della frittata con pezzi di gorgonzola e dadini di scalogno.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta