Preparazione
35
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:20
ore
Amici avete mai provato a realizzare un flan di zucca per il vostro antipasto o finger food? Niente di più buono e coreografico! Per chi non lo sapesse, il flan è una preparazione di origine francese, di solito salata anche se ormai viene realizzata persino per la preparazione di dolci al cucchiaio. Ricorda molto il soufflè, ma a differenza di quest'ultimo, viene preparato senza uso di besciamelle, ma semplicemente montando gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore, al fine di dare allo sformato finale una consistenza decisamente soffice e delicata. Basterà notare la loro cottura in forno per rendercene conto: con il calore li vedrete crescere di volume poco a poco, fino a superare i bordi degli stampi. La cottura poi di questi flan prevede che avvenga attraverso il metodo del bagnomaria, molto più delicato e ottimale.Potrete servirli direttamente nelle cocotte di ceramica, oppure sformarli come ho fatto io.
Riducetela a fette la zucca dopo averla pulita e privata dei filamenti. Disponete le fette in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno
Cuocete a 200°C per 25' o fin quando apparirà abbastanza morbida. Imburrate molto bene gli stampini con un pennello alimentare. Una volta cotta, frullate la zucca con le uova, il parmigiano, il latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco e la noce moscata. Aggiungete anche lo stracchino e riprendete a frullare fino a quando si sarà mescolato omogeneamente al resto degli ingredienti.
Trasferite il composto negli stampini ben imburrati, avendo cura di riempirli per 2/3, poichè, come già accennato sopra, durante la cottura il flan aumenta di volume considerevolmente
Disponete gli stampini all'interno di una teglia che li possa contenere tutti in modo raccolto e riempitela di acqua calda (non bollente) fino ai 2/3 della loro altezza. Mettete in forno e cuocete a bagnomaria a 180°C per circa 45'.Nel frattempo, preparate la crema di stracchino, lavorando il formaggio in una ciotola insieme al latte, mescolando con l'ausilio di un cucchiaio di legno fino a quando non sarà diventato una crema fluida e liscia. Aggiungete una manciata di erba cipollina e mescolate
Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, sfornateli aiutandovi con la lama di un coltello per staccarli meglio dagli stampini, ma in teoria, una volta ribaltati, scivoleranno sul vostro piatto senza difficoltà. Impiattate, versando sui flan la crema di stracchino a piacere e decorando con un po’ di altra erba cipollina.
Se non siete amanti dei formaggi o volete una versione più light di questa ricetta, potrete servire questi flan anche senza la crema di stracchino, ma semplicemente impiattandola con una spolverata di noce moscata sopra! Saranno comunque buonissimi!
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Cara Federica non è vero che i flan crescono, infatti si vede anche dalle foto che non crescono
Ti ringrazio per il feedback, certamente non eri davanti al mio forno mentre cuocevano! Comunque ho specificato che crescono durante la cottura,poi tendono per forza di cose a perdere il loro volume. Ma il risultato finale non cambia,sono sofficissimi!