Preparazione
40
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
55
minuti
Una ricetta secondi molto saporita anche se è cacciagione e il sapore può essere un po’ rustico. Ma con una marinatura e un po’ di grasso aggiunto, il sapore è davvero strepitoso.
Prepariamo i nostri ingredienti, laviamo il fagiano tenendolo a bagno per 30 minuti in acqua e aceto, avendolo precedentemente privato delle interiora e penne superflue. Tagliamo la fetta di scamerita a pezzi piuttosto grandi e inseriamola all’interno del fagiano, uniamo anche qualche foglia di rosmarino e salvia, condiamo con un po’ di sale e pepe.
Chiudiamo il fagiano cucendolo o legando con del filo. Ricopriamolo con le fette di pancetta, ricoprendolo completamente e leghiamole con un filo dalla parte della lunghezza. Inseriamolo nella teglia di cottura. Ricopriamolo con le varie spezie, un filo d’olio, poco sale e pepe.
Inforniamolo a 200° in forno già caldo per 15 minuti. Irroriamolo con il vino rosso e lasciamolo cuocere ancora per 15 minuti. Poi naturalmente dipende anche dal vostro fagiano e dalla sua grandezza. Serviamolo in tavola distribuendo ad ogni commensale una parte di fagiano con delle fettine di pancetta e irrorando con il sugo di cottura.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
39% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta