Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le cotolette di vitello sono uno dei miei piatti domenicali preferiti. Sarà perché sin da piccola nella mia famiglia era consuetudine mangiarle in quel giorno. Mia sorella ed io, dopo averle consumate a pranzo, non ci facevamo mai mancare il bis nel pomeriggio. Era la nostra merenda salata preferita! Il rivestimento croccante e la tenera succosità della carne sono un contrasto esplosivo per la bocca. Mi piace servirle con spicchi di limone fresco e insalata verde croccante come contorno.
In un piatto piano aggiungere il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo. In un altro piatto piano aggiungere la farina. Sbattere i tuorli d'uovo in una ciotola e metterli in un altro piatto piano.
Battere delicatamente le fettine di vitello fino ad arrivare a 40 mm circa di spessore.
Passare prima ogni cotoletta nella farina, scuotendo via la parte in eccesso. Poi, passarle nei tuorli sbattuti ed infine nella miscela di pangrattato.
Scaldare l'olio d'oliva in una grande padella di ghisa a fuoco medio-alto. Friggere ogni cotoletta fino a doratura, circa 2 minuti per ogni lato.
Trasferire le cotolette su un piatto e servire con spicchi di limone e insalata verde.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
63% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta